
Tour dei Tre Laghi
Inauguriamo questo blog con un classico per i motociclisti che frequentano il Lago di Garda: Il Tour dei tre Laghi. Itinerario panoramico che si propone di visitare ben tre Laghi: il Lago di Garda, il Lado d’Idro e il Lago di Ledro.
Il Tour in moto avrà inizio da Tignale, sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Da qui ci dirigeremo verso Gargnano, seguendo prima la SP38 e poi la SS45bis, imboccando poi la successione di tornanti della SP9 nei pressi di Gargnano. Salendo verso Navazzo si potrà ammirare il bellissimo panorama a ridosso della sponda del Lago di Garda.
Proseguendo si oltrepasserà il suggestivo Lago di Valvestino fino a raggiungere la località Bollone. Da qui proseguiremo a desta, sempre sulla SP9, fino a raggiungere Cima Rest, dove potremo ammirare dall’alto tutta la vallata. Torneremo poi indietro dalla stessa strada fino a raggiungere la SP113 che ci condurrà prima a Moerna e poi a Capovalle.
A Capovalle imboccheremo la SP58 che ci permetterà di raggiungere il Lago d’Idro (Pieve Vecchia). Arrivati a Pieve Vecchia terremo la destra e proseguiremo sulla SS237 fino a raggiungere Cà Rossa, dove imboccheremo la SS240 verso Storo.
Raggiunto Storo, proseguiremo sulla SS240 che ci porterà al Lago di Ledro. Costeggiato il lago continueremo sulla stessa strada fino a Riva del Garda. A Riva del Garda imboccheremo la SS45 bis fino al bivio per Tignale. Da li proseguiremo sulla SP38 fino a raggiungere nuovamente Tignale.
Consigli utili sul Giro dei Tre Laghi
Un bellissimo tour in moto che ci porterà ad attraversare il territorio del Lago di Garda, del Lago d’Idro e del Lago di Ledro, a cavallo tra Lombardia e Trentino. Un percorso di circa 4 ore (senza considerare le soste durante il tragitto) che saprà regalare grandi emozioni.
Il periodo migliore per godersi a pieno il tour va dalla primavera fino all’autunno.


Di seguito la Roadmap del percorso:
Tignale – Idro
- Tignale
- Navazzo
- Magasa, bivio cima Rest
- Cima Rest
- Moerna
- Capovalle
- Idro (Pieve Vecchia)
Idro – Storo
- Idro (Pieve Vecchia)
- Anfo
- Lodrone, Ponte Caffaro
- Cà Rossa
- Storo
Storo – Riva del Garda
- Storo
- Tiarno
- Pieve di Ledro
- Molina di Ledro
- Riva del Garda
Riva del Garda – Tignale
- Riva del Garda
- Limone
- Campione
- Tignale